La Rotta delle Emozioni Essential Brasile Tour

Il tour essenziale della Rotta delle Emozioni

Da Sao Luis a Fortaleza, il tour in Brasile della Rotta delle Emozioni essenziale, di 6 giorni / 5 notti

Programma di viaggio Tour Rotta delle Emozioni Essential Brasile”

1° Giorno Fortaleza-Sao Luis

Arrivo a São Luís e trasferimento in Pousada. Tempo libero a disposizione e pernottamento.

Capitale dello stato del Maranhão e patrimonio culturale dell’umanità, Sao Luis è una città ricchissima di storia fondata nel 1612 dai francesi e occupata successivamente da portoghesi e olandesi. Denominata la “Jamaica brasileira” è la patria del reggae brasiliano. Il centro storico, uno dei più belli e meglio conservati del Brasile, presenta uno stile architettonico di derivazione portoghese coloniale del XVIII-XIX secolo con edifici ricchi di “azulejos”, piastrelle di ceramica lavorate di origine lusitana. Proclamata Patrimonio UNESCO nel 1997 e capitale della cultura delle due Americhe per l’anno 2012! Le sue strade colorate e strette ricordano Lisbona.

edifici storici a Sao Luis nel Maranhao Brasile

2° Giorno Sao Luis-Barreirinhas

Colazione e partenza di buon mattino per Barreirinhas, porta d’ingresso principale per il Parco dei Lençois Maranhenses. Nel pomeriggio, dopo la sistemazione presso la pousada si raggiungerà off road in 4×4 l’ingresso del parco. Qui inizia un’affascinante e unica escursione a piedi che vi porterà a visitare Lagoa Azul, la laguna più bella dei Grandi Lençois e la Laguna del Pesce.

Al termine, nel tardo pomeriggio, ritorno a Barreirinhas in 4×4 e pernottamento in pousada.

3° Giorno Barreirinhas-Vassouras-Igarapes do rio Preguiças-Mandacaru-Caburé

Prima colazione e partenza per il porto di Barreirinhas. Navigazione con motoscafo (lancha voadeira) sul Rio Preguiças in direzione oceano. Prima sosta effettuata nelle regione di Vassouras dove si ammireranno i piccoli Lencois e si potranno ammirare le dune gialle in compagnia delle scimmie dei boschi di mangrovie e conoscere la fauna locale nella baracca nativa “tenda dei macachi”.

In corso di navigazione visita alla Casa de Farinha scoprendo miti e rituali dei campesinhos del Maranhao.

Rotta Emozioni Brasile

Successivamente visita del labirinto degli igarapes, piccoli affluenti del Rio Preguiças; visita al faro della marina militare (Farol do Preguiça) di Mandacaru che offre una splendida vista panoramica sui Lençois, del fiume Rio Preguiça (che sfocia nell’oceano) e dell’immensa foresta nativa. Arrivo infine alla spiaggia di Caburé dove ci sarà una sosta per il pranzo (facoltativo) e la possibilità di fare bagni nel fiume o nell’oceano e rilassarsi. Al tramonto, facoltativamente, si potrà effettuare un safari fotografico sulla foce del fiume e praticare il birdwatching osservando stormi di uccelli multicolori in cerca dei rifugi notturni. Pernottamento a Caburé presso la pousada.

Caburè, dove il Parque National dos Lençois Maranhenses incontra il mare, è un piccolo villaggio di pescatori alla foce del Rio Preguiças.

In Caburé non c’è la luce elettrica ed i generatori si spengono alle ore 22.00 circa.

4° Giorno Caburé-Delta do Parnaiba

Dopo la prima colazione partenza per la città di Tutoia (al confine tra lo stato del Maranhao e quello del Piauì) in 4×4 off road percorrendo spiagge deserte, dune, lagune e attraversando idilliache cittadine come quella di Rio Novo (durata del viaggio c.a. 3 ore). Partenza in motoscafo dal porto di Tutoia per il delta del fiume das Americas o delta di Parnaiba, fiume che separa gli stati del Marahao e Piauì e unico del continente americano in mare aperto. Si ammirerà l’intreccio di insenature, lagune e isole di ogni dimensione con paesaggi diversi che fanno di questo delta un vero e proprio santuario ecologico, unico al mondo. Navigando il delta si andrà alla scoperta delle isole più caratteristiche, come Ilha das Canarias dove sarà possibile effettuare il bagno e fare trekking sulle dune. Durante questo percorso avremo modo di osservare la migrazione quotidiana di centinaia di uccelli “Guarà” dalla caratteristica colorazione rosso fuoco che ritornano ai loro nidi nella foresta, uno spettacolo veramente imperdibile.

Pernottamento nella città di Parnaiba presso la pousada.

pescatore di granchi nel Delta del Parnaiba Brasile

5° giorno Parnaiba-Jericoacoara

Dopo la prima colazione partenza per Jericoacoara e tragitto sull’asfalto fino a Camocim. Traghetto sul fiume Coreaù. Percorrendo il fiume approdo sull’isola dell’Amore per godere delle belle spiagge, delle dune e della splendida vista sulla città di Camocim.

Si prosegue in 4×4 lungo le spiagge di sabbia bianca (30 chilometri di sabbie bianche!), dune e boschi di “coqueiros” che ci condurranno fino alla magnifica spiaggia incontaminata di Tatajuba adagiata sulla sponda di una grande laguna. Seguirà la visita alla vecchia Tatajuba sotterrata dall’avanzare implacabile delle dune, e alle sue torri di sabbia, uno squarcio meraviglioso di “deserto bianco” che si addentra nel sertaõ. Sosta per il pranzo (facoltativo) e momento relax.

spiaggia più famosa Brasile

In seguito partenza per Jericoacoara. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione presso la pousada. Pernottamento.

6° Giorno Jericoacoara-Fortaleza

Trasferimento all’aeroporto di Fortaleza. Fine dei servizi.

Quota a persona (minimo 2 partecipanti / camera doppia matrimoniale) da € 895″

La quota non include

Voli intercontinentali e domestici

Quota di iscrizione / gestione pratica pari a € 40 (include ass. medico/bagaglio base TO)

Bevande ai pasti ove menzionati come inclusi

Mance ed extra di carattere personale

Tutto quanto non espressamente indicato come incluso nel programma di viaggio

Se vuoi partecipare a questo viaggio in Brasile scrivici subito