Approfondimenti

Capodanno in Brasile

Riti e tradizioni per il nuovo anno in Brasile

Da Rio de Janeiro a Fortaleza, da Salvador de Bahia a Recife, il Capodanno in Brasile (uno dei più famosi al Mondo), dopo il Carnevale, è un altro evento da non perdere!

Paese che vai … usanze che trovi!!!

Fra riti, miti e tradizioni del grande Paese sudamericano, prepariamoci anche noi a propiziare nel migliore dei modi l’anno nuovo in Brasile.

A Capodanno in Brasile, per esempio, la tradizione vuole che chiunque si trovi in spiaggia allo scoccare della mezzanotte, salti, una dietro l’altra, sette onde sul bagnasciuga. Un’abitudine che affonda le proprie radici nelle tradizioni africane, importate in Brasile dagli schiavi secoli or sono. Il rituale rende omaggio a Yemanjá, l’“orisha” (divinità) che protegge i mari e i bambini. Sette è infatti il numero della cabala, rappresentato da Exu, figlio di Yemanjá, e i sette salti servono per aprire le strade. Secondo la tradizione, per guadagnarsi la fortuna nell’anno che verrà, non si possono voltare le spalle dopo aver reso omaggio alla Dea del Mare.

In tutto il mondo è usanza molto diffusa indossare un vestito nuovo in occasione del Capodanno. In Brasile, la tradizione vuole che ci si vesta di bianco, simbolo di pace e di armonia. Alcuni scelgono invece di indossare il colore simbolo di quello che desiderano per l’anno successivo: il rosso per la forza e la passione, il giallo per i soldi e la prosperità, l’arancio per il successo, il blu per armonia e tranquillità, il verde, infine, per speranza, salute ed equilibrio.

A chi desideri un anno nuovo con molti soldi in tasca, in Brasile consigliano di succhiare sette semi di melograno durante il conto alla rovescia prima della mezzanotte, e di avvolgerli poi in un pezzo di carta da tenere nel portafoglio insieme al denaro. Il risultato è garantito, dicono.

Altra usanza molto seguita è mangiare tre chicchi d’uva a mezzanotte, esprimendo un desiderio per ognuno, oppure stare seduti su una panchetta durante il conto alla rovescia e scendere subito dopo con il piede destro.

Chi invece desidera viaggiare molto nell’anno successivo, deve mettere un abito bianco dentro la valigia preferita e, il mattino successivo, indossarlo e visitare una qualsiasi attrazione turistica della località in cui si trova – chi ci ha provato, garantisce che funziona.